Laboratorio di Educazione Ambientale
Laboratorio didattico
Capienza: 28 bambini
Chi siamo
Un signore maturo con un orecchio acerbo
Un giorno sul diretto Capranica-Viterbo
vidi salire un uomo con un orecchio acerbo.
Non era tanto giovane, anzi era maturato
tutto, tranne l’orecchio, che acerbo era restato.
Cambiai subito posto per essergli vicino
e potermi studiare il fenomeno per benino.
Signore, gli dissi dunque, lei ha una certa età
di quell’orecchio verde che cosa se ne fa?
Rispose gentilmente: – Dica pure che sono vecchio
di giovane mi è rimasto soltanto quest’orecchio.
È un orecchio bambino, mi serve per capire
le voci che i grandi non stanno mai a sentire.
Ascolto quel che dicono gli alberi, gli uccelli,
le nuvole che passano, i sassi, i ruscelli.
Capisco anche i bambini quando dicono cose
che a un orecchio maturo sembrano misteriose.
Così disse il signore con un orecchio acerbo quel
giorno, sul diretto Capranica-Viterbo.
Gianni Rodari in Parole per giocare, Manzuoli, Firenze, 1979
Aula Verde Lab è il luogo dove la Natura diventa Maestra per i piccoli e i grandi e l’esperienza sensoriale e la conoscenza sono grandi amiche.
Le bambine e i bambini, le ragazze, i ragazzi, delle scuole di ogni ordine e grado, i docenti e i genitori possono trascorrere mattinate e pomeriggi, a scoprire, osservare, toccare, manipolare, gustare, annusare, trasformare gli elementi naturali disponibili nel laboratorio e quelli in natura, scoprendo come anche la più piccola foglia, un fiore selvatico, un frutto, un insetto, un uccello, un sasso, un granello di sabbia, una zolla di terra, una goccia d’acqua, una conchiglia, un pesce, una nuvola raccontano meravigliose storie antiche e moderne, vicine e lontane, a chi ha o vuole sviluppare “un orecchio acerbo”, attento all’ascolto.
Il giardino del laboratorio, riorganizzato per l’Outdoor Education, con l’orto biologico e il giardino delle farfalle, i parchi, le rive del fiume, la natura selvatica presente nelle nostre città offrono risorse per un’educazione efficace, stimolando la creatività, il rispetto e l’amore per l’ambiente e un’interazione attiva in cui essere partecipi del proprio apprendimento; favoriscono lo spirito di collaborazione tra pari, riducendo i conflitti e imparando a gestire le differenze; creano le condizioni per la scoperta, per lo stupore e la meraviglia.
D.A.D. Proposta formativa primavera 2021
LaborArt, Aula Verde Lab, Di.M. propongono per la primavera 2021 un’ampia offerta di percorsi da poter svolgere in DAD – didattica a distanza.
Le proposte, che abbracciano tematiche diverse, dall’arte, alla storia, all’ambiente, potranno essere svolte grazie all’utilizzo e alla messa a punto di strumenti e tecnologie che hanno portato a una nuova interpretazione delle attività, in una prospettiva di arricchimento dell’offerta didattica.
L’elenco completo delle proposte è disponibile nel sito tematico Didattica Museale
Le/gli insegnanti interessate/i ad aderire a una o più proposte di attività presentate nel sito dovranno compilare la scheda di adesione (che troveranno all’interno delle singole schede di percorso), seguendo le istruzioni. Saranno poi contattate/i dalle nostre operatrici per concordare la modalità migliore di svolgimento, in funzione delle diverse esigenze e delle tecnologie di cui le scuole dispongono.
Sei un insegnante? Sei interessato al patrimonio culturale locale?
Chiedi ad Aula Verde Lab un Kit didattico per le tue lezioni!
Dicci quale argomento stai affrontando in classe e di cosa hai bisogno, prepareremo un kit digitale personalizzato su argomenti relativi al patrimonio culturale locale scelti da te.
Chiedi di accedere alla piattaforma WeSchool per vedere I materiali disponibili e seguici sul canale Youtube
Seminare un seme, che con i suoi tempi diventa una pianta insegna la cura, la pazienza e la lentezza. Osservare leggere farfalle che svolazzano nell’aria, ascoltare il canto degli uccelli, annusare le piante aromatiche, gustare i sapori dei frutti secondo le stagioni, toccare le cortecce degli alberi con la loro ruvidezza ci insegna che in Natura c’è posto per tante diverse forme, colori, profumi, suoni, sapori, consistenze e che proprio nelle differenze esiste la ricchezza.
La Natura non produce rifiuti, ma ogni suo scarto rientra in circolo, trasformandosi e arricchendo il suolo o l’aria culle di ogni forma vivente.
L’outdoor e l’indoor entrano in comunicazione tra di loro, quando i prodotti dell’orto e delle piante aromatiche si trasformano in ghiotti manicaretti da preparare e gustare. Oppure quando una goccia d’acqua di fiume diventa occasione, con l’aiuto del microscopio, per scovare la vita invisibile che la popola. O ancora una foglia all’apparenza simile ad altre svela particolari inimmaginabili.
Stare in Natura, diventa occasione di misurarsi con se stessi e le proprie capacità o limiti e favorisce l’autostima; crea le condizioni per conoscere gli eventuali rischi, comprendere come comportarsi favorendo atteggiamenti di responsabilità.
La Natura, nel susseguirsi delle stagioni, indossa abiti diversi ed è per questo che per quanto consentiranno le condizioni meteorologiche e con l’adeguato abbigliamento, le esperienze sono pensate per svolgersi durante tutto il corso dell’anno da metà settembre a metà giugno il più possibile in outdoor.
Se è freddo portate con voi uno zaino leggero con acqua e merenda, una sciarpa, un cappello, e un paio di guanti senza dita o muffole che ti consentano di non far ghiacciare le mani ma di poter toccare.
Se è caldo portate con voi uno zaino con acqua e merenda, un cappello, scarpe comode.
“L’acqua di un fiume si adatta al cammino possibile,
senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare.”
(Paulo Coelho)
La modalità di erogazione delle attività di Aula Verde Lab si adatterà all’evoluzione della pandemia e alle relative disposizioni per il suo contenimento.
Nella piattaforma digitale WeSchool, potrete accedere, a richiesta, dentro un’aula virtuale in cui potremo incontrarci per continuare ad imparare e sperimentare insieme.
Nella Board e nella Wall di WeSchool le scuole e i singoli, per quanto riguarda i laboratori pomeridiani, potranno trovare materiali in diversi formati per approfondire tutte le tematiche dell’offerta formativa proposta nel Portale del Comune di Terni.
Aula Verde Lab continua con la modalità interattiva sperimentata durante i mesi di Lockdown, utilizzando la Pagina Facebook e il Canale Youtube.
Andiamo insieme dalla Maestra Natura per imparare!!
Dove siamo
via XX Settembre 55, Terni
Telefono: 348 3005102
Email: cristina.rompietti@comune.terni.it
Orari
Dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00
per i percorsi laboratoriali rivolti alle scuole del territorio comunale secondo il calendario concordato con gli insegnati referenti delle varie scuole
Il giovedì: 16.00 – 18.00
dedicato ai laboratori pomeridiani per le attività extrascolastiche a richiesta individuale (3-5 e 6 -13 anni), su prenotazione
Sabato: chiuso
Costo
Percorsi laboratoriali rivolti alle scuole del territorio comunale: gratuiti
Laboratori pomeridiani per le attività extrascolastiche a richiesta individuale: a pagamento
Seguici sul nostro canale Youtube
Informazioni utili
Percorsi laboratoriali rivolti alle scuole della città di Terni
- Laboratori per i nidi d’infanzia
- Laboratori per le scuole dell’infanzia
- Laboratori per le scuole primarie
- Laboratori per le scuole secondarie di primo grado
Laboratori pomeridiani per le attività extrascolastiche a richiesta individuale
Progetti con le scuole
- Conosciamo gli alberi del nostro giardino
- Sentinelle dell’aria – progetto pilota di citizen science in collaborazione con Arpa Umbria
Collaborazioni:
- Arpa Umbria
- Ufficio Scolastico Provinciale
- Di.m – Didattica Museale Terni
- CAOS e Cooperativa Macchine Celibi
- Cooperativa Vivaticket
Sponsor:
- Centro Diagnostico Jacaroni e Gemos per le strumentazioni digitali
- ASM Terni S.p.A. per il Giardino delle farfalle
- Falegnameria Creativa del Centro Girasole (ATI COOP SOCIALI TERNI) per la bacheca del Giardino delle farfalle
- ACEA per la riqualificazione del giardino ispirato al tema dell’Outdoor Education
Le attività sono inclusive nei confronti dei bambini con bisogni educativi speciali che dovranno però essere accompagnati da un operatore o da un adulto di riferimento.
Cristina Rompietti – Coordinatrice responsabile dei laboratori
Email: cristina.rompietti@comune.terni.it
Oltre alla Coordinatrice le attività laboratoriali offerte sono garantite anche grazie al supporto di due esperti in didattica ambientale ed alla collaboratrice di aiuto per lo svolgimento dei laboratori.
Sito Aula Verde Lab del Comune di Terni
Canale Youtube di Aula Verde Lab
Secondo le indicazioni del D.lgs 81/2008 “Testo unico in materia di sicurezza” il personale del Laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde, come quello di tutti i Servizi educativi comunali, viene periodicamente informato, formato e addestrato sui seguenti temi:
- procedure di primo soccorso e gestione dell’emergenze;
- misure e attività di protezione e prevenzione adottate nei casi di emergenza;
- misure e attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro e di salvataggio, anche in caso di terremoto.
Per permettere ai bambini di vivere un’esperienza positiva e tranquilla è necessaria la collaborazione delle famiglie nel rispettare le regole dettate dal regolamento sanitario vigente, secondo il quale il personale educativo è tenuto all’allontanamento del bambino in caso di:
- esantema
- congiuntivite con secrezione purulenta
- diarrea se superiore a tre scariche liquide
- vomito se ripetuto per due o più episodi nell’arco di tre ore
- pediculosi fino alla mattina dopo il primo trattamento
- febbre se superiore a 38,5°C (temperatura rettale); anche in caso di temperatura inferiore ai 38,5°C, qualora il bambino dia segni di malessere che ne compromettano la partecipazione alle attività.
In riferimento al Regolamento Sanitario vigente, il personale del servizio non può somministrare farmaci ai bambini, ad eccezione dei farmaci salvavita, relativi ai casi di crisi convulsive, asma bronchiale, shock anafilattico e diabete giovanile, come previsto dal “Protocollo di Intesa in materia di somministrazione dei farmaci a scuola” tra la Regione Umbria e l’Ufficio Scolastico Regionale.
In questi casi esclusivi, le insegnanti possono essere autorizzati mediante richiesta/autorizzazione scritta dei genitori, accompagnata da apposita certificazione medica.
Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Laura Del Re – tel: 0744 549905.
L’interazione e la collaborazione tra i genitori e il personale che opera nel servizio sono finalizzati alla condivisione di specifici percorsi laboratoriali dedicati agli adulti o alla coppia adulto-bambino e alla condivisione di materiali digitali attraverso la pagina facebook, il canale YouTube del laboratorio e la piattaforma digitale we School.
Le attività laboratoriali si svolgono nel corso dell’intero anno scolastico, da settembre a giugno, nei locali e nel giardino del laboratorio Aula Verde.
La sospensione delle attività in base alle festività, segue il calendario scolastico regionale.
FAQ
No, il trasporto è a carico della scuola.